Comitato Territoriale

Parma

GAS Uisp in gita a Pavia!

Questa mattina il GAS è andato in provincia di Pavia per conoscere un altro dei suoi fornitori e visitare la sua azienda agricola.

Con una partenza alle prime luci dell'alba (7.30 del mattino: un incubo per alcuni, giorno inoltrato per altri) il GAS Uisp è andato a visitare l'azienda agricola Cascina Speziana e i suoi simpatici e gentilissimi titolari: Paolo, Chiara e la loro famiglia.

Il viaggio ha regalato ai gasisti una sorpresa: la prima nevicata dell'anno. E' stato davvero suggestivo vedere tutti quei fiocchi cadere fitti in un posto come Cascina Speziana, immerso nel verde, lontano dal traffico automobilistico e denso di storia della civiltà contadina lombarda infatti la tenuta era abitata nel secolo scorso dalle circa trenta famiglie dei lavoranti del podere, i quali potevano contare sulla presenza di una piccola cappella, di un posto dove i bambini imparavano a scrivere e far di conto, di un forno comune per cuocere il pane, di una porcilaia del padrone e dei box dove ogni famiglia invece cresceva il proprio maiale.

Eppure non c'è solo storia, oggi Cascina Speziana è di proprietà della famiglia Corbellini, di Paolo e di suo fratello, gli unici che ancora abitano nel podere che un tempo era un vero e proprio piccolo paese, e qui la loro presenza ha creato un felice connubio fra il passato e il presente grazie alla piccola pista di decollo per aerei privati ed al ristorante ad essa collegato.

Paolo alcuni anni fa ha acquistato a Siena quattro manze di razza chianina e qui a Cascina Speziana ha realizzato un piccolo allevamento che ora conta trenta capi. Non si tratta di un allevamento da latte, bensì per la vendita delle pregiati carni di chianina che macella lui stesso. Dunque l'azienda agricola oltre a coltivare e vendere riso, granoturco e soia (prevalentemente all'ingrosso, ci dice Paolo, ma sempre nel rispetto della natura), vende carne chianina da animali allevati direttamente da loro in spazi ampi, dove i vitelli possono anche saltare (li abbiamo visti noi giocare insieme!), e nutriti con il fieno ed il granturci dei loro campi, senza mangimi acquistati dalle ditte specializzate.

Proprio un bel posto: piacevole per una gita, cordialissimi i proprietari che ci hanno accolto con caffè e dolci prima di farci visitare la tenuta e prodotti di ottima qualità, fatti con passione.
Se volete vedere tutte le foto della nostra gita, sfogliate l'album fotografico.

Vuoi avere info sul GAS Uisp, assistere ad una riunione del gruppo o ti piacerebbe farne parte?
Contattaci all'indirizzo formazioneuispparma@gmail.com